Informativa

clicca per abilitare lo zoom
Ricerca in corso ...
Non abbiamo trovato alcun risultato
apri la mappa
vista Roadmap Satellitare Ibrido Terreno La mia posizione A schermo intero prev Il prossimo
Abbiamo trovato 0 risultati. Vedi i risultati
Ricerca Avanzata

€ 10.000 a € 2.000.000

abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

Mutuo senza ipoteca? è possibile ottenerlo

Pubblicato da admin sopra luglio 23, 2018
| 0

I mutui senza ipoteca si possono ottenere ricorrendo al cosidetto “mutuo chirografario” che consiste nell’offrire, come garanzia all’Istituto di Credito, o un patrimonio personale, oppure quello di una società, oppure ancora pegni su titoli o addirittura garanzie da parte di terze persone che facciano da fideiussore. Ovviamente tali situazioni debbono essere confermate da “firme fatte a mano” ( = chirografari) quale garanzia certificata.

Il mutuo chirografario è un finanziamento che ,come garanzia, non richiede un bene immobile, ma il patrimonio personale di chi lo sottoscrive (o di una società), ad esempio tramite cambiali, pegni su titoli o garanzie personali da parte di terze persone che facciano da fideiussore. Solo la firma “fatta a mano” (da cui la parola chirografario) resta, quindi, a garanzia di questo finanziamento.

Occorre, tuttavia, tenere presente che il mutuo chirografario è spesso inferiore all’importo di quanto viene concesso, nella consuetudine, offrendo garanzie ipotecarie; contestualmente , occorre considerare che il tempo concesso, normalmente, non supera i 15 anni, ma è anche vero che può essere richiesto per realizzare interventi di manutenzione in casa propria o per acquisto di beni legati ad una attività imprenditoriale, o per altri ragioni ancora, rispetto all’acquisto di un immobile.

Sotto l’aspetto dei costi è bene considerare che il mutuo chirografario ha sicuramente costi iniziali inferiori ( no costi pratiche ipotecarie, perizie ecc., con parcelle notarili più contenuet ) , mentre i tassi di interesse sono più elevati (il Taeg può anche superare il 10%), a motivo che importi e durate temporanee concesse, sono inferiori ai mutui ìpotecari tradizionali.
Infine, l’analisi differenziale tra le due formulazioni di mutuo consente, inoltre, di evidenziare quello chirografario a differenza del mutuo per liquidità ( quest’ultimo ovviamente garantito da ipoteca) un mutuo personale ( = prestito personale ) si risolve assai più rapidamente e, spesso, è da preferirsi.

( Fonte : sintesi da “idealista.it”)

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Confronta gli elenchi